Servizio per l’Analisi Morfometrica

L’analisi morfometrica di api adulte permette l’identificazione della sottospecie di Apis mellifera di appartenenza.

Grazie al campionamento di una trentina di api giovani, prelevate sui telaini di covata per ciascun distinto alveare (non dal predellino di volo), si può attribuire l’appartenenza di quella famiglia ad una determinata sottospecie generalmente presente sul territorio italiano (ligustica, siciliana, carnica, mellifera….) ed ipotizzare quindi una selezione idonea che tenga conto delle caratteristiche per noi preziose quali la produttività, la docilità o la resistenza alle patologie.

Tale analisi verrà effettuata dal biologo dottor Tesoriero che da anni lavora presso il CREA (Consiglio per la ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria) proprio nell’esecuzione di tali analisi di laboratorio.

Importante, nella preparazione del campione di api da inviare al dottor Tesoriero, è che vengano utilizzati contenitori con tappo a vite contenente etanolo assoluto (alcool generalmente a 96° usato per ottenere i liquori) e venga opportunamente identificata la famiglia di provenienza (per esempio: Alveare C2) avendo cura di posizionare sopra alla scritta un pezzo di scotch per impedire che l’accidentale fuoriuscita di alcool possa rendere illeggibile tale identificativo.

E’ possibile anche utilizzare cartoncini con l’identificazione scritta rigorosamente a matita immersi direttamente nel campione.

Il costo complessivo per ciascuna analisi sarà di 40 euro. In caso di invii di campioni superiori a 10, verrà applicato uno sconto del 10%.
Il pagamento dovrà avvenire congiuntamente all’invio dei campioni di api.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva contattare il dottor Tesoriero all’indirizzo email: