Seminario ALPA- Monitoraggio degli alveari a 360 gradi (Webinar)

5 aprile 2024 – a partire dalle ore 19.30 su piattaforma Zoom

Relatori: dott.sa Alessandra Giacomelli, dott.sa Chiara Epifani, dott. Luca Bosco, dott. Franco Mutinelli

Questo webinar, proposto da ALPA, è stato predisposto quale importante momento di approfondimento sui monitoraggi di interesse apistico attivi sia in ambito nazionale sia internazionale. Tale tematica risulta di estremo interesse sia per gli apicoltori neofiti che per i professionisti poiché raccoglie ambiti diversi di investigazione. Il mondo apistico, nella sua complessità, necessita di costanti verifiche sanitarie ed ambientali per prevenire e tamponare eventuali situazioni di allarme.

Il seminario prenderà avvio con la dottoressa Chiara Epifani ricercatrice del CREA – Centro di ricerca  Agricoltura e Ambiente, coordinatrice  delle attività del Progetto “IPHEN – Italian Phenological Network” che porterà alla nostra attenzione il monitoraggio degli stati fenologici di specie vegetali di interesse apistico quali l’acacia (Robinia pseudoacacia L.) ed il castagno (Castanea sativa Mill.).

La trattazione proseguirà con il dottor Luca Bosco di Aspromiele che porterà i risultati del progetto pluriennale di valutazione dei flussi nettariferi in base alla stabilità del suolo e presenterà il progetto nazionale attivo nello stesso ambito. Il webinar proseguirà con la trattazione dei monitoraggi internazionali realizzati dalla associazione COLOSS (Prevention of honey bee COlony LOSSes, www.coloss.org) che ha predisposto due diversi questionari con cui raccogliere informazioni sia sulle perdite di colonie di api sia nulla nutrizione delle famiglie di api.

Gli Stati europei (e non solo) che partecipano alle indagini somministrano annualmente agli apicoltori il questionario sulle perdite delle colonie di api sarà presentato dal dottor Franco Mutinelli, direttore presso IZSVe sia del Centro di referenza nazionale per l’apicoltura,  del Laboratorio di referenza nazionale per le malattie delle api  e responsabile del Centro regionale per l’apicoltura del Veneto.

Relativamente al monitoraggio internazionale CoLoss sulla nutrizione delle famiglie di api sarà la dottoressa Alessandra Giacomelli (ALPA Lazio ed UNAAPI) a relazionare.

La parte finale del seminario prevederà la discussione del progetto di monitoraggio nazionale UNAAPI sulla valutazione di infestazione da varroa.

Per partecipare all’incontro collegarsi al seguente link:

https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZIlc-yqqTMrHt3x3pZ6Ghk4Jp6w1qGdzMPG