Chi siamo

A.L.P.A.

Associazione Laziale Produttori Apistici

L’associazione A.L.P.A. (Associazione Laziale Produttori Apistici) nasce dall’incontro di numerosi operatori del settore che, confrontandosi sulle problematiche dell’apicoltura laziale, hanno creduto opportuno unire le proprie forze per tentare di risolvere i problemi che investono il comparto.

I fondatori, dopo un lungo periodo di riunioni e dibattiti, hanno sentito fortemente la necessità di creare un’associazione che desse voce vera e forte a tutte quelle richieste profondamente legate all’apicoltura condotta in forma d’impresa.

sdf
sdf

Il settore apistico, nella nostra regione è un comparto economico che mostra evidenti limiti soprattutto nell’eccessiva frammentazione e dimensione delle realtà imprenditoriali; a questo va aggiunto che, troppo spesso il confine che segna l’attività hobbistica è ambiguo e confuso. L’A.L.P.A. vuole, pertanto, essere innanzitutto un’associazione di categoria che tuteli e favorisca l’apicoltura come lavoro ed impresa, parallelamente si propone anche di incoraggiare chi da hobbista, guarda all’impresa come obiettivo da raggiungere.

Oggi l’apicoltura laziale, così come quella mondiale, presenta una serie di problematiche gravi e di difficile soluzione: l’avvento della varroa con tutte quelle patologie ad essa collegate, l’evidente inquinamento ambientale, i catastrofici cambiamenti climatici e l’uso disinvolto di insetticidi sistemici “neonicotinoidi”, in campo agricolo, e non solo, con grave danno per tutti gli insetti in particolar modo dei pronubi.

Troppo spesso si è tentato di dare risposte a questi problemi non tenendo conto di chi trae sostentamento e custodisce la quasi totalità del patrimonio apistico, coniugando il proprio lavoro con quello delle api.

Il reddito dell’impresa apistica oggi è indissolubilmente legato alla sopravvivenza dell’insetto.
L’A.L.P.A. si prefigge di unire i valori di un territorio sano e quindi, di un ambiente ricco di api, con il giusto compenso di chi trae il proprio sostentamento dall’attività.