Miele di Girasole

 

 

Descrizione

L’importanza della produzione di questo miele uniflorale varia notevolmente di anno in anno in funzione delle superfici destinate alla coltivazione di questa pianta. Nel resto del mondo le produzioni di miele di girasole sono importanti nei paesi dell’est europeo, dove queste produzioni erano comuni anche in passato, e, nell’Europa occidentale, soprattutto in Francia e Spagna.

In questo caso la produzione allo stato uniflorale non aumenta il valore commerciale del miele, sia perché le caratteristiche distintive del prodotto non sono in genere apprezzate (cristallizzazione rapida e colore insolitamente giallo vivo), sia perché la denominazione monospecifica non contribuisce ad aumentarne l’attrattiva. A livello europeo, le produzioni uniflorali vengono raramente utilizzate come tali; più spesso vengono destinate alla miscela con altri mieli, all’uso industriale o semplicemente presentate al consumatore finale con una denominazione generica.

Colore: tipicamente giallo vivo; la tonalità particolare è più evidente nel miele cristallizzato, più o meno vivace anche in funzione della dimensione dei cristalli (più fini i cristalli più spenta, giallo crema).

Tendenza a cristallizzare: molto alta.

Odore: tipicamente di frutti trasformati (succo di frutta, albicocca essiccata, sciroppo di copertura di frutta sciroppata); presente anche una nota vegetale (polline, fieno, erba essiccata). L’insieme delle due note produce la similitudine con derivati del pomodoro (conserva di pomodoro, salsa ketchup).

Aroma: simile all’odore; in bocca l’acidità del prodotto contribuisce ad aumentare la similitudine con un prodotto a base di frutta, come le albicocche essiccate o la frutta candita (mango, ananas, papaya) che simula anche nella particolare consistenza, in quanto i cristalli del miele appaiono simili al fine strato di glucosio cristallizzato che ricopre la frutta conservata con il processo di canditura.

Sapore: normalmente dolce, acido medio o forte, amaro non percepibile.

Persistenza: breve.

PUBBLICAZIONE FINANZIATA NELL’AMBITO DEL REG. (UE) N. 2021/2115, DISTRIBUITA GRATUITAMENTE