Seminario ALPA: Gestione economica dell’azienda apistica per la selezione di api regine mediante la inseminazione strumentale

8 e 9 giugno 2024 – ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00

Presso Azienda apistica Nisi – via Cherasco 71, Roma

Docenti: Agata Cierlinska, Walter Legittimo e Fabrizio Nisi

Questo corso ha quale obiettivo quello di mostrare le tecniche aggiornate ed i vantaggi economici dell’inseminazione strumentale delle api regine. La fecondazione artificiale delle api regine presenta interessanti peculiarità per la selezione di linee di api che presentino caratteristiche genetiche desiderate. Con questo approccio le aziende apistiche riescono ad ottenere notevoli benefici economici riducendo i costi di gestione e incrementando le produzioni di miele. Verranno trattati i criteri ed i metodi di selezione delle stesse oltre a descrivere i materiali per la produzione delle api regine.
Saranno spiegate le tecniche più innovative di inseminazione strumentale delle api regine. Nella parte pratica, la docente dimostrerà le innovative tecniche di fecondazione artificiale delle api regine, descrivendo tutti i procedimenti, i materiali necessari e le accortezze per ottenere una elevata performance.
Massimo 15 partecipanti.
Per iscriversi compilare ed inviare il modulo al link riportato sotto.


https://forms.gle/87esX6mVDMyZbgAq8