Corsi Base di Apicoltura 2023

L’associazione A.L.P.A. che opera da anni, con professionalità, nel mondo apistico laziale studiando le molteplici esigenze del settore, per l’annualità 2023 propone 2 corsi base di apicoltura, uno con sede in zona Giustiniana (Roma Nord) e uno in zona Ciampino (Roma Sud). Ciascun corso si articolerà in 12 incontri, 3 dei quali saranno lezioni pratiche in apiario ed uno sarà svolto nel laboratorio di smielatura di un’azienda apistica professionale.

Le lezioni partiranno dall’anatomia, fisiologia ed etologia del superorganismo alveare, fino ad arrivare ai metodi di conduzione degli alveari (biologico e non), fino alla trattazione delle diverse patologie ed al loro controllo. Si tratterà con attenzione la corrente normativa nazionale e comunitaria senza tralasciare infine le filiere dei diversi prodotti apistici. Le uscite pratiche in apiario serviranno per fornire conoscenze fondamentali alla gestione degli alveari, al controllo della sciamatura ed anche alla presentazione di tecniche apistiche quali la formazione di nuclei e le diverse metodiche per la lotta alla varroa.

Tutte le lezioni in presenza saranno svolte nel pieno rispetto delle normative ed eventuali procedure prescritte per l’emergenza sanitaria legata a Covid-19.

Alcune delle lezioni teoriche potrebbero essere svolte su piattaforma zoom.
Qualora a causa dell’emergenza sanitaria dovesse risultare impossibile svolgere le lezioni in presenza,  le lezioni pratiche saranno rinviate alla fine della situazione di emergenza.
Per iscriversi è necessario effettuare il pagamento seguendo le indicazioni riportate al seguente link:

IL CORSO E’ AL COMPLETO