Apicoltura laziale e nazionale: opportunità e strategie gestionali. Locali di smielatura: dalla normativa all’innovazione tecnologica. Nutrizione in apicoltura: tecniche gestionali. Presentazione dello studio epidemiologico nazionale Unaapi

Domenica 7 aprile 2019 – ore 9.00-18.00

Via Valle di Perna 315 – Roma

Relatori: Michele Valleri, Alessandra Giacomelli

Il seminario ha quale obiettivo la formazione sulle opportunità di impresa presenti nel territorio regionale, confrontandola con esperienze del territorio nazionale.

Locali di smielatura: dalla normativa all’innovazione tecnologica. Viaggio tra i locali di smielatura italiani: i racconti e le esperienze dei professionisti nel rispetto della normativa.

Alimentazione degli alveari: comprendere le loro pressanti esigenze nutritive. Saranno descritte delle tecniche innovative per il monitoraggio delle fonti pollinifere presenti nell’ambiente circostante l’apiario.

Mercato del miele tra normativa e oscillazioni di mercato: attraverso le analisi compiute dall’osservatorio nazionale del miele analizzeremo l’andamento produttivo e di mercato del miele soffermandoci sulle principali criticità del settore

Fatturazione elettronica, vendita di prodotti agricoli ed etichettatura, gli aggiornamenti su norme e regolamenti.

A completare la giornata formativa sarò descritto lo studio epidemiologico nazionale Unaapi a cui ALPA sta partecipando attivamente, per delineare le correlazioni esistenti tra la alimentazione delle api, le tecniche apistiche scelte di volta in volta dagli stessi apicoltori e la fitness degli alveari.