Novità sull’apicoltura biologica

Il Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e e del turismo ha emanato delle nuove indicazioni sull’uso dei portasciami in polistirolo in regime di agricoltura biologica (Prot. N. 0080232 del 15/11/2018).
Ne riportiamo il testo per intero.

 OGGETTO: Uso di porta sciami di polistirolo in agricoltura biologica

Si fa riferimento alla nota prot. n. 10261 del 07 novembre 2018 con la quale codesto Ente ha chiesto se sia consentito in apicoltuira biologica usare porta sciami di polistirolo.
 A tal proposito si fa presente che l'art. 13.3 del Reg (CE) n. 889/08 stabilisce che "Gli alveari sono costruiti essenzialmente di materiali naturali che non presentano rischi di contaminazione per l'ambiente o i prodotti dell'apicoltura".

Essendo il porta sciami essenzialmente un'arnia di più piccole dimensioni, dove le api possono essere tenute anche per un considerevole lasso di tempo, si ritiene che anche i porta sciami debbano avere le stesse caratteristiche previste per le arnie e pertanto non possono essere costruiti in polistirolo.

Il parere sopra riportato risulta in linea con la nuova normativa europea sul biologico. Il Reg. (UE) 2018/848 (in vigore dal 17 giugno 2018 e in attuazione dal 1° gennaio 2021) al punto 1.9.6.5, lettera d), allegato II parte II prevede infatti che, oltre agli alveari, anche i materiali utilizzati in apicoltura debbano essere costituiti essenzialmente da materiali naturali che non presentino rischi di contaminazione per l'ambiente o per i prodotti dell'apicoltura.

Il Dirigente Roberta Cafiero